Creative Commons, un copyright flessibile per opere creative
Cerca su creativecommons.org
Pubblica su creativecommons.org
Creative Commons offre un insieme flessibile di protezioni e libertà per autori e artisti. Basandoci sul diritto d'autore tradizionale - "tutti i diritti riservati" - abbiamo creato un diritto d'autore su base volontaria fondato sul principio "alcuni diritti riservati". Creative Commons è un'organizzazione non-profit. Tutti i nostri strumenti sono utilizzabili gratuitamente.

Riprese video del CC Party

Nei prossimi giorni verranno messe a disposizione (poi vi diremo perche' :-) ) le riprese video effettuate durante il CC Party di sabato 19 novembre. Stay tuned.

CC Party: foto e rassegna stampa

Oltre al programma definitivo del CC Party, a questo link di RadioDigitale trovate anche qualche foto della serata e una rassegna stampa.

Creative Commons Italia 2005 - Programma definitivo

È disponibile il programma definitivo dell'Evento Nazionale Creative Commons Italia 2005.

Articolo CNET: "Le Creative Commons rendono liberi i contenuti?"

di Tom Merritt, Executive Editor, CNET.com - 13 ottobre 2005

Creative Commons è un’organizzazione che consente la diffusione di opere creative sotto licenze che offrono maggiore flessibilità rispetto alla protezione dei “tutti i diritti riservati” automaticamente messa in essere dalla legge sul diritto d’autore.

Recentemente John Dvorak ha scritto un articolo in cui chiedeva quale fosse il valore positivo delle Creative Commons. Ne ho parlato con la collega di CNET Molly Wood, e anche lei mi ha detto di non aver pienamente compreso l’utilità di tali licenze.

Nel frattempo, 53 milioni di opere su internet sono linkate a licenze Creative Commons. Molte persone ne vanno abbracciando il concetto. Ma si tratta forse di qualcosa di pericoloso? O di rivoluzionario? Oppure non ha senso? Quanto segue è il tentativo di chiarire cosa sono queste licenze follemente popolari e se possano risultare davvero utili.

Back To Basics

Marcello Cosenza pubblica il suo album "Back To Basics" su Archive.Org con licenza Creative Commons.

Creative Commons License
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons